vivere la canapa

Siamo un gruppo di persone, siamo un’azienda agricola, siamo una filiera di produzione a Km 0. Per questo la canapa per noi non è solo una pianta, ma il tesoro con cui risanare il nostro territorio e fondare il nostro futuro.

La Nostra Storia

 

Vivere la Canapa nasce nel 2013 da un’idea di Gianluca Carluccio, con l’obiettivo di creare una rete sociale ed economica intorno alla coltivazione della canapa, una risorsa inestimabile per lo sviluppo eco-sostenibile del nostro territorio.

Sin dagli esordi, il dott. Carluccio si occupa della promozione e diffusione della coltura della canapa agro-industriale in provincia di Lecce e in tutto il territorio nazionale, svolgendo attività di sensibilizzazione e scambio di know-how e formando i giovani attraverso visite guidate e programmi di alternanza scuola-lavoro.
Grazie al suo impegno ed alla sua passione, a quello della sua compagna Veronica e della sua famiglia, Vivere la Canapa è oggi simbolo di una rete territoriale di produttori salentini, che si sviluppa intorno ad una canapa biologica e naturale, priva di pesticidi e sostanze chimiche, garantita da analisi di laboratorio post-produzione.

read more
Una filiera che oggi coinvolge circa 30 produttori, per un totale di più di 30 ettari.
Vivere la Canapa è specializzata nella produzione di infiorescenze e loro derivati, ed offre al contempo servizi di consulenza ed accompagnamento nelle varie fasi della coltivazione della canapa.

Un esempio di come con la volontà e la passione per il proprio territorio si possano creare alternative di occupazione giovanile partendo dalle ricchezze della nostra terra, usando la conoscenza del passato per creare un futuro che ci appartenga.

partners

Ecco la nostra grande famiglia, fatta da tutti coloro che credono nel nostro progetto e si adoperano per renderlo ogni giorno una realtà.